giovedì 21 marzo 2013

The Help di Kathryn Stockett | Recensione







Il vento della libertà inizia a soffiare


Titolo: The Help
Autore: Kathryn Stockett
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestseller
Data di Pubblicazione: 3 gennaio 2013
Pagine: 526
Prezzo: 10,50 euro
ISBN: 978-8804628637


Trama
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.


L'AUTRICE
Kathryn Stockett  è una scrittrice statunitense, cresciuta a Jackson, la Stockett, dopo la laurea in Inglese e Scrittura Creativa all'Università dell'Alabama, si trasferì a New York, dove lavorò per settimanali e quotidiani. È divorziata ed ha una figlia. Attualmente vive ad Atlanta. La Stockett ha impiegato cinque anni a scrivere il suo primo libro ed era stato rifiutato da 60 agenti letterari prima che Susan Ramer accettò di rappresentare la Stockett. Il libro è poi diventato un bestseller ed è stato pubblicato in 35 paesi e tre lingue. Da esso è stato tratto un film, vincitore di un premio Oscar.


RECENSIONE 
[di Francesca Pegoraro]



The Help di Kathryn Stockett è un romanzo che potremmo definire, senza troppi giri di parole, bello! Anzi: decisamente bello! La sua principale caratteristica, che conquista il lettore fin dalle prime pagine, è la capacità di trattare argomenti assolutamente importanti e “caldi” quali la segregazione razziale, con un tono ironico che lungi dallo sminuirne l’importanza, al contrario crea quel giusto distacco che facilita la messa a fuoco del problema perché esclude dal campo visivo l’emozionalismo più superficiale. 
La storia narra le vicende di una giovane aspirante giornalista che nel tentativo di sfondare scopre un mondo della cui esistenza non si era accorta, nonostante fosse quello in cui lei stessa era stata educata: il mondo dei neri e degli infiniti tentativi dei bianchi di ostracizzarlo.
La narrazione alterna punti di vista diversi, chiamando in causa tutti i personaggi principali con il duplice vantaggio di ottenere una gradevole variatio stilistica e di creare piccoli giochi di specchi che consentono, alle volte, di rivedere uno stesso episodio da ottiche diverse, aumentandone decisamente la comprensione
Lo stile si caratterizza poi anche per il costante uso del presente che dà un tono diaristico, immediato e fresco, mentre l’intreccio prosegue in maniera abbastanza lineare in modo da amplificare la chiarezza e la semplicità del testo. Tutto questo, unito alla profonda valenza umana del tema trattato, fanno di The Help, dal quale ricordiamo è stato anche tratto un film, un romanzo che praticamente si legge sa solo in un batter di ciglia, appassionando e coinvolgendo il lettore e lasciando nel suo animo un sottile senso di nostalgia a lettura terminata.

The Help: un must per chi ama i romanzi concreti, coinvolgenti, veri, informativi … insomma un romanzo per chi ama i bei libri!

VALUTAZIONE T&TBC



RICETTA CONSIGLIATA
MUSICA CONSIGLIATA
The lion speeps tonight cantanta da The Tokens




Nessun commento:

Posta un commento